ELEZIONI 2013: COME VOTARE A SAN PIETRO VERNOTICO

il Palazzo comunale di San Pietro Vernotico

il Palazzo comunale di San Pietro Vernotico

SAN PIETRO VERNOTICO – Le elezioni si avvicinano, per tutti. Vorremmo rendere nota la modalità del voto a domicilio per gli elettori infermi. Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge n. 104/1992 nonché gli elettori gravemente ammalati, che dipendono in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono chiedere di votare al proprio domicilio per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013.
La domanda di voto a domicilio deve essere presentata al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale anche nei casi in cui l’elettore affetto da grave infermità si trovi in un altro Comune.
Come presentare la domanda:
Gli elettori che, trovandosi nelle condizioni previste dalla legge, intendono votare al proprio domicilio, devono presentare la seguente documentazione:
1) una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa. Il modulo è disponibile presso l’Ufficio Elettorale del Comune oppure può essere scaricato dal sito istituzionale del Comune;
2) un certificato, rilasciato in data non anteriore al 10 Gennaio 2013 dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL, attestante l’esistenza delle condizioni di infermità richieste dalla legge per l’esercizio del voto a domicilio, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato ovvero attestante le condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito, il certificato medico attesta anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
Termine di presentazione: 
Le domande di ammissione al voto a domicilio devono pervenire al Comune – Piazza G. Falcone entro e non oltre LUNEDI’ 4 FEBBRAIO 2013.
Agli interessati viene rilasciata, previa verifica della regolarità e completezza della domanda, un’attestazione di conferma del diritto al voto a domicilio.

SCARICA LA DOMANDA

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.