GIOVANI AIUTATI NELLA DISOCCUPAZIONE: “IL CENTRO IN PERIFERIA”

di MARCO MARANGIO

TORCHIAROLO – Giovani in cerca di occupazione trovano un punto riferimento. E’ accaduto a Torchiarolo dove “Il centro in periferia”, progetto promosso dalla provincia di Brindisi, ha sostato con il proprio camper in piazza Municipio.
L’intento del progetto è portare nei comuni i moderni strumenti di collocamento che il centro per l’impiego può mettere in campo. Quest’ultimo, infatti, è una struttura che ha il compito di offrire una serie di servizi innovativi alle persone in cerca di occupazione e alle imprese in cerca di risorse umane. Esso ha sostituito il vecchio Ufficio di Collocamento mutuandone le tradizionali funzioni di anagrafe dei lavoratori e offrendo nuovi servizi all’utenza.
Presso il Centro per l’impiego i giovani possono pertanto trovare  tutto quello che serve per supportare le loro scelte in ambito formativo, professionale e di inserimento lavorativo.
Possono avere le adeguate informazioni su come ci si iscrive ad un centro per l’impiego, a cosa serve e  quali sono i moderni strumenti di ricerca del lavoro.
I giovani che hanno abbandonato prematuramente il percorso scolastico e volessero essere aggiornati sulle iniziative formative disponibili,  coloro i quali stiano pensando di metter su un’attività in proprio ed hanno bisogno di informazioni e consulenza sugli incentivi disponibili, hanno finalmente potuto trovare un punto di riferimento di risposta alle loro domande, seppur per un solo pomeriggio.
Dei giovani che si sono presentati in piazza Municipio per l’incontro erano per la grande maggioranza studenti che, in previsione di un futuro impiego, hanno potuto esprimere dubbi ed incertezze a riguardo ed hanno riposto, stando a quanto hanno dichiarato, enorme fiducia nel suddetto centro per l’impiego.
“Per quanto mi riguarda credo che sia un’iniziativa importante – afferma Pantaleo Drazza, assessore ai Servizi Sociali, che è stato direttamente coinvolto nell’organizzazione – poiché attraverso questo strumento si cerca di dare delle risposte a determinate esigenze del mondo giovanile, sia per quanto concerne la sfera della disoccupazione che quella scolastica. Proprio per questo motivo, abbiamo cercato di pubblicizzare questa esperienza con tutti i mezzi disponibili: da facebook ai volantini. Nonostante tutto, la risposta è risultata un po’ al di sotto delle aspettative. Si spera, quindi, che l’iniziativa de “Il centro in periferia” possa avere un prosieguo in maniera tale da avere una certa continuità ed una maggiore partecipazione. Infatti, già dal mese prossimo abbiamo fissato nuovi incontri che, man mano che si procederà, saranno fissi per la prima settimana di ogni mese. Crediamo molto in questa iniziativa perché è fondamentale che i giovani si orientino al lavoro, considerate le problematiche che si presentano in questo settore”.
In un momento storico del nostro paese, in cui la disoccupazione affligge e dilaga nel mondo giovanile, “Il centro in periferia” si pone come un ottimo strumento per ridare speranza a chi, in futuro molto prossimo, sarà la forza del domani.

Senzacolonne 12/01/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.