LO STREETBALL VINCE IN PIAZZA MUNICIPIO

di MARCO MARANGIO

TORCHIAROLO – Grande successo riscosso per il primo torneo di Streetball.
Organizzato dall’associazione sportiva “Salento Giallo Rosso” di Torchiarolo e reso possibile grazie al lavoro ed alla collaborazione di Antonio e Alfredo Serinelli, questo primo ed originale evento sportivo ha avuto luogo presso la piazza Municipio del paese.
Inizialmente pensato per le giornate dal 12 al 16 aprile, l’ultimo appuntamento  della finale è stato rinviato, causa maltempo, a lunedì 18.
Coinvolgendo gran parte del pubblico più giovane torchiarolese, lo Streetball ha visto affrontarsi in maniera sportiva ed agonistica tante squadre, diverse tra loro, ma animate dallo stesso spirito: riuscire a portare all’interno del paese qualcosa di nuovo, per vedere popolata la già citata piazzetta.
I ragazzi, accompagnati dagli organizzatori, sono riusciti in questo intento ed i risultati si sono visti.
“La squadra Streetball Football – dichiarano i responsabili – è stata davvero una rivelazione. Composta, non soltanto da calciatori più piccoli, ma anche da ragazzine come Valery Del Giudice e Sharon Cazzato, hanno dimostrato di tenere testa ad avversari ben più grandi di loro e con più esperienza sul campo. Dobbiamo dire che, seppur a Torchiarolo non è ancora radicato il calcio A3 come attività sportiva, l’interesse non è mancato e ne siamo contenti”.
Infatti, così come affermato dagli stessi organizzatori, in tanti sono stati a chiedere, non solo di ripetere l’evento, ma anche di dedicare un torneo a giocatori più grandi e non soltanto a coloro nati tra il  ’98 e il  2000.
Le emozioni, ciononostante, non sono state poche ed i tornei si sono svolti quotidianamente tra l’attenzione di tutti. Il torneo Streetball, si ricorda, è stato organizzato in due gironi, A e B. Nel primo giorno, si sono affrontati, per il girone A, “Boys Torchiarolo”, “Salento Giallo Rosso” e “Club Torchiarolo”. I Boys sono usciti fuori, mentre il Club Torchiarolo ed il Salento si sono classificati per la semifinale arrivando, rispettivamente al primo ed al secondo posto.
Il secondo giorno ha visto scontrarsi sul terreno di piazza Municipio le squadre del girone B: “Salento 12”, “Street football” e “Gioventù Torchiarolo”. Classificate le ultime due squadre citate per la semifinale, si è visto il “Salento 12” uscire fuori dal torneo.
Nel giorno della semifinale, invece, si sono affrontate le quattro squadre classificate, divise in due gruppi. Nel primo giro di partita  si sono incontrate sul campo “Club Torchiarolo” e “Gioventù Torchiarolo”. Nel secondo, invece, “Street Football” e “Salento Giallo Rosso”. Al termine del tutto, i risultati hanno visto trionfare le squadre deputate per la finale, “Club Torchiarolo” e “Salento Giallo Rosso”.
Queste ultime si sono affrontate l’ultimo giorno, rimandato per via della pioggia, ma ugualmente carico di tensione. La finale, una partita giocata sino all’ultima rete, ha visto “Club Torchiarolo” trionfare sul “Salento Giallo Rosso”, vincendo così il primo torneo  di Streetball.
La vera partita, però, è stata vinta da tutti i ragazzi, gli organizzatori ed i cittadini del paese che hanno creduto in questa iniziativa e che si sono spesi in qualcosa di nuovo che, si è certi, porterà ancora buoni frutti e movimento nel piccolo ma grande paese che è Torchiarolo.

Senzacolonne 21/04/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.