di MARCO MARANGIO
SAN PIETRO VERNOTICO – Cresce la passione ciclistica tra i giovanissimi. E’ della scuola Mtb San Pietro Vernotico il merito di aver riportato in auge una passione sportiva forse per troppo assopita nell’animo di tutti, sopratutto dei più piccoli.
Le numerose soddisfazioni e vittorie portate a casa dopo il terzo trofeo Varano bike, non hanno potuto che rafforzare lo spirito dei piccoli ciclisti che, con tanto sforzo e volontà, si sono allenati duramente per raggiungere gli ottimi risultati riscontrati.
I giovani, pertanto, continuano ad allenarsi presso il campo sportivo della scuola media Don Minzoni, concesso dal dirigente scolastico dell’istituto e dal Comune del paese.
E’ doveroso sottolineare come la scuola “Fuoristrada Mtb San Pietro” è una delle due scuole di ciclismo riconosciuta dalla federazione. San Pietro Vernotico e Lecce, infatti, sono i luoghi nevralgici entro cui si svolgono con grande interesse le attività in questo senso.
A seguire pazientemente e con costanza i piccoli ciclisti, appartenenti alla classe dal ’98 al 2004, rientrando quindi nella categoria giovanissimi dalla G1 alla G6, sono gli istruttori Stefano Cascione e Vito Giannotti, di Brindisi, supportati da Luca Tafuro e Pasquale Papaleo i quali stanno ultimando il corso di formazione istruttoria di primo livello. Stefano Cascione ci ha spiegato, nello specifico, come si svolgono gli allenamenti e quali sono le finalità degli stessi.
“Noi assieme alla scuola di Lecce – esordisce Cascione – siamo le sole scuole pugliesi. Nella nostra scuola alleniamo ben venticinque allievi. Seguiamo infatti i bambini, dai sei ai dieci anni, di cui ne abbiamo circa tredici, ed un’altra quindicina invece vanno dai quattordici ai diciotto.”
Un gruppo nutrito, quindi, che affronta periodicamente le prove e gli esercizi spiegati dall’istruttore.
“Noi pratichiamo la Mountain bike, ciclocross e, in collaborazione con una associazione triathlon di Brindisi, “Junior triathlon Brindisi”, facciamo anche duathlon e triathlon. La stagione di ciclocross è terminata e c’è stato Simone Tarantini, di categoria G4, che ha vinto il titolo di campione regionale di ciclocross.”
“Noi – continua l’istruttore Cascione – facciamo due tipi di allenamento. Ci alleniamo all’interno della scuola media Don Minzoni e abbiamo anche un campo di ciclocross in contrada Cicolella, nella zona 167 di San Pietro Vernotico. Quando il tempo lo permette, specialmente la domenica mattina, andiamo a fare l’allenamento nel bosco di Cerano. Ci si allena due, tre volte la settimana e si prevedono sia esercizi con la bicicletta che esercizi a piedi, unitamente ad esercizi atletici come corsa, balzi, attività con il pallone.”
Questi divergenti tipologie di esercizi, così come spiegato da Cascione, sono previsti dai moderni allenamenti multidisciplinari per una migliore completezza.
“I risultati sono più che positivi – conclude l’istruttore – per la nostra scuola. Bisogna infatti tenere conto che, per una scuola di ciclismo, è già tanto raggiungere circa venticinque allievi. Non è, tra l’altro, uno sport comune come la pallacanestro perché i costi per l’acquisto di bici e attrezzature sono abbastanza onerosi. Le famiglie, quindi, credono nel talento dei loro figli ed investono in questo”.
Ottima la presentazione dei talentuosi e giovanissimi ciclisti sanpietrani che, nella giornata di domenica scorsa, hanno partecipato alla gara regionale di duathlon a Brindisi, in contrada “Masseriola”. Prossimo appuntamento, invece, è per domenica 3 aprile in cui inizierà la stagione estiva della Mountain bike e dove, la scuola Mtb San Pietro, gareggerà la prima tappa del campionato che si svolgerà a Lecce.
Senzacolonne 29/03/2011