di MARCO MARANGIO
SAN PIETRO VERNOTICO – San Pietro Vernotico diviene location per l’ultimo singolo dei Sud Sound System.
A breve distanza dall’uscita dell’ultimo loro album dal titolo “Ultimamente”, il famoso gruppo reggae sceglie il Salento come scenario per le loro ultime produzioni.
“Ene Cussì”, questo il titolo del videoclip girato a San Pietro, è stato ripreso in via Pisacane proprio dinanzi alla suggestiva rappresentazione di “murales” presente lungo la strada del vecchio passaggio a livello.
“Abbiamo scelto il Salento e in questo caso San Pietro Vernotico – spiegano i Sud – perché è fondamentale ritornare alle origini, alle radici del genere musicale che rappresentiamo”.
Sul luogo di location erano presenti, oltre ai tanti curiosi cittadini richiamati dal suono e dal ritmo della musica, Terron Fabio e Don Rico. In particolare il leader del gruppo è stato seguito ininterrottamente dalle telecamere e dagli obiettivi delle macchine fotografiche durante l’incisione del video.
Con la musicalità incanlazante come solo i Sud Sound System sanno offrire al pubblico ed ai loro fan, “Ene Cussì” è un pezzo dedicato interamente all’elogio della musica reggae. Ascoltandone il testo ben si comprende come Don Rico abbia voluto declamare la bellezza del genere dal richiamo giamaicano attraverso il quale, corpo e musica, si muovono assieme all’unisono poiché coinvolti entrambi nel vorticoso incalzare del ritmo.
Dopo aver lanciato il singolo di “Lei è”, il gruppo racconta meglio il proprio album “Ultimamente” che svela, ascolto dopo ascolto, sempre più immagini suggestive della calda terra salentina.
Il brano “Casa mia”, ad esempio, ritrae i ricordi degli artisti nella loro terra natia, ricreando l’immagine di una natura meravigliosa considerata come unico e vero bene da preservare.
“Ultimamente”, così come spiegato dagli autori, vuole anche essere attuale denuncia del sistema politico italiano attraverso cui il potere ha arricchito sin troppe persone. Nel disco v’è quindi anche rabbia e voglia, al contempo, di riportare in auge un disperato bisogno di pace.
Attraverso la registrazione di “Ene cussì”, il paese di San Pietro Vernotico ha potuto pertanto contribuire alla divulgazione e promozione del proprio territorio che viaggerà unitamente al testo e alla musica dei Sud che, ora come non mai, dedicano parte del loro repertorio alla rappresentazione di uno spaccato storico attualissimo, come la condizione dell’isola di Lampedusa che ogni giorno accoglie nuovi clandestini che solcano il mare nella speranza di trovare una nuova patria. Un percorso, quello dei Sud Sound System, che ben si coniuga con arte e territorio salentino che, ora come non mai, ha bisogno di maggiore visibilità.
Senzacolonne 30/03/2011