PONTE IMMACOLATA: CONVIENE NEL SALENTO

LECCE – I ponti d’autunno si stanno rivelando un’ottima risorsa per il turismo destagionalizzato nel Salento, sono stati infatti decine di migliaia i visitatori che hanno scelto la Puglia meridionale per trascorrere quest’ultimo ponte di Ognissanti, approfittando in tantissimi dell’oramai consolidata Formula turistica 30-20-10 secondo cui è possibile dormire con 30 euro, pranzare e cenare con 20 euro ed  acquistare prodotti artigianali ed enogastronomici con 10 euro. Dato questo preziosissimo successo, le oltre 200 strutture del territorio che partecipano all’iniziativa (hotel, masserie, resort, b&b, ristoranti, etc.) hanno accettato di buon grado il suggerimento dei ragazzi di Repubblica Salentina di riproporre la fortunata formula turistica in occasione del prossimo ponte dell’Immacolata.
Ed è così che, quindi, anche nel periodo che va dall’1 all’11 dicembre 2011 chiunque fosse interessato a visitare le città di Lecce, Otranto, Gallipoli, Leuca, la Grecìa e tutto l’entroterra salentino può approfittare dell’ottima offerta semplicemente consultando il sito.
Si diceva che sono oltre 200 le strutture che hanno aderito all’operazione, e prescisamente 150 strutture ospitanti, raggruppate in tre categorie (a Lecce, sulle coste e nell’entroterra) in cui si potrà dormire con 30, 25 e 20 euro a notte per persona, 45 ristoranti e trattorie in cui si potrà mangiare pietanze e prodotti tipici con 20 euro (anche a base di pesce) e, infine, 17 negozi e botteghe che offriranno pezzi di artigianato e prodotti enogastronomici locali a 5, 10, 15 euro.
Tra gli eventi da visitare nel periodo dell’offerta, va sicuramente segnalata la tradizionale “Fiera di Santa Lucia”, la vetrina/mercato di manufatti di artigianato locale che riproducono scene della natività ed altri soggetti. E’ un evento di primaria importanza, atta a favorire ed incoraggiare quelle espressioni artistiche e quelle tecniche professionali capaci di mettere in gran rilievo l’artigianato sacro leccese attraverso quel valore e quella dignità che lo hanno reso emblema artistico della civiltà storica di Terra d’Otranto e della Città di Lecce in particolare.
Si ricorda che la Formula turistica 30-20-10 è stata segnalata quale “Best practice” al progetto interregionale “I Turismi”, promosso da Fondirigenti, Federmanager e Confindustria, con il coinvolgimento di enti ed istituzioni di sei territori meridionali: Salerno, Matera, Lecce, Cosenza, Siracusa e la Sardegna settentrionale con Alghero e la Gallura.

COMUNICATO STAMPA RE. SALENTINA

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.