SAN PIETRO VERNOTICO: TORNEO DI “TUDDHRI”, TRA STORIA E TRADIZIONE

SAN PIETRO VERNOTICO – Tutto pronto per l’ormai imminenti torneo dei Tuddhri. Questa prima ed originale edizione è stata pensata ed organizzata dal gruppo “Dialetto sanpietrano” con la collaborazione di “Mahè group” e con il patrocinio del Comune di San Pietro Vernotico. L’idea di fondo è quella di riscoprire gli antichi valori e giochi di un tempo: i più giovani impareranno come ci si divertiva parecchio tempo fa senza connessione wi-fi, i più grandi invece rievocheranno alla mente ricordi mai sbiaditi.
Ma cosa sono i “tuddhri“? Sono cinque assi che impiegati nel gioco, da cui il nome, che si svolgeva sulle soglie delle case o nei cortili. I giocatori potevano essere diversi. Si faceva la conta per definire l’ordine dei gioco e ogni giocatore poteva entrare in gara solo quando il precedente aveva commesso un errore. Chi aveva commesso l’errore restava fermo un giro e ricominciava dalla posizione interrotta. Vinceva chi alla fine realizzava più punti dopo aver eseguito tutte le posizioni.
Saltando su questo link, troverete tutte le informazioni utili, mentre si ricorda che il torneo si svolgerà presso piazza IV novembre nelle giornate del 21 e 22 giugno, ore 18:00.

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

I commenti sono chiusi.