TORCHIAROLO / L’ISOLA ECOLOGICA RIPRENDE VITA DOPO ANNI DI ABBANDONO

Assieme ai tanti disagi segnalati ultimamente, non ultimo per importanza è quello che riguarda l’isola ecologica di Torchiarolo. Situata lungo il percorso ciclo-turistico, a qualche kilometro dal centro, la suddetta isola oltre ad essere abbandonata risulta circondata dai rifiuti che, normalmente, dovrebbero essere smaltiti dal servizio in questione.
I cassonetti appositi appaiono fatiscenti già a prima vista e fa presagire un netto abbandono del tutto. La storia prende piede dall’ ultima amministrazione comunale del Sindaco Renna quando, in seguito ad un sequestro da parte della guardia di finanza, venne rotta la rete di recinzione vittima di atti vandalici.
Nacquero, quindi, delle discariche selvagge e le “fiamme gialle” si mobilitarono non solo al sequestro della zona ma imponendo anche un ripristino del servizio. Quest’ultimo, entrando nel dettaglio, prevedeva una nuova canalizzazione dei rifiuti ed una più efficiente illuminazione con il relativo rifacimento della rete di recinzione.

“La nuova amministrazione”, spiega il Sindaco Giovanni del Coco “sta procedendo ad un dissequestro. Già da giorno 20 luglio p.v. la ditta che ha vinto la gara d’appalto dovrebbe iniziare i lavori e dobbiamo mobilitarci al più presto per rendere fruibile e funzionale non solo la zona ma il servizio in sè.”
“Ci saranno diversi scarrabili”, continua il Primo Cittadino “deputati ad ogni tipo di rifiuti, come  carta e ferro, ed un apposito sistema di videosorveglianza in modo da eliminare la rinascita delle discariche selvagge e questi deleteri atti di vandalismo.”
Questo abbandono, durato poco più di due anni, pare essere giunto al termine nonostante siano stati fatti, durante tale lasso di tempo, alcune manutenzioni come la perimetrazione  della piazzola di stoccaggio effettuata tramite dei chiusini per raccogliere il tutto in funzione di una maggiore sicurezza. Quindi, manca poco al riavvio dei lavori, sperando in una giusta risposta della cittadina che dovrà presentare un adeguato senso civico nel rispetto dell’ambiente e dello stesso territorio considerando, tra l’altro, l’ubicazione dell’isola in piena zona ciclo-turistica immersa nel verde. Che possa rimanere tale.

Marco Marangio
SenzaColonne 13/07/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.