U.S. SAN PIETRO TERZA FORZA DEL CAMPIONATO

SAN PIETRO VERNOTICO – Dopo quasi trenta giorni di riposo forzato, si torna a giocare una gara di campionato; ma non solo una tradizione non proprio felice (sanpietrane sempre sconfitte, negli ultimi anni, dopo la sosta natalizia) crea qualche timore nella U.S.San Pietro. C’è di mezzo soprattutto l’infausto regalo dell’Epifania che ha scoperchiato la copertura del palasport di casa, lasciando nel disagio il gruppo allenato da Claudio Cuomo; per l’occasione sarà il gelido palasport di Mesagne ad ospitare le biancoverdi sanpietrani ed il Lucos Montescaglioso nella 6^ giornata di campionato.
Con questi preamboli non poteva uscire fuori una bella gara per capitan Giangrande e compagne che, per fortuna, hanno risposto con tanta determinazione alla prestazione convincente della coriacea formazione lucana, sempre incollata alla gara per tutto l’incontro.
La cronaca. Coach Cuomo decide di partire con uno starting five inusuale (Furone-De Matteis-Giangrande- Passiatore-Pesimena), al quale coach Vizziello risponde con Montemurro-Cappiello-Gatta-Clementelli- Matera. L’asse Furone (play)-Pesimena (pivot) sembra rispondere bene: buca la difesa individuale delle ospiti e crea un primo break che le porta a chiudere la frazione sul 12-7. Secondo quarto con tanti errori delle sanpietrane (che dimenticano di giocare di squadra per cercare fumose iniziative personali), tanto che le esperte materane Cappiello e Clementelli riportano la propria squadra al riposo lungo sul 23-20.
E’ la zone-press 1-2-2 che consente alle brindisine di limitare i danni e l’aspetto piacevole è che tutte le atlete schierate in campo (coach Cuomo, come d’abitudine, dà minutaggio a tutto il roster) rispondono abbastanza bene alla chiamata in campo: si apprezza una De Matteis in palla e con una buona verve difensiva, si rivede in campo Giulia De Stradis , non ancora al meglio della condizione, ma soprattutto timbra il cartellino con efficacia la 15enne Annamaria Cagnazzo che sostituisce con grande sicurezza la play titolare, offre spunti preziosi alle compagne, conclude con il piglio di una veterana alcune soluzioni di gioco. Sembra fatta per le sanpietrane tra la fine del terzo quarto (34-28) e l’inizio dell’ultima frazione: le biancoverdi infatti confezionano un + 8 che potrebbe chiudere la gara; ma si lascia colpevolmente il dominio dell’area colorata alla lucana Clementelli che, racimolando falli dalle pivot di casa, dalla linea della carità riporta la sua squadra in partita.
Saranno 2 conclusioni della rientrante Furone ed un contropiede da applausi, innescato da Pesimena, perfezionato da Giangrande e finalizzato da Ciurlo a chiudere definitivamente i conti sul 50-43. Con questa vittoria USSP consolida la terza posizione in classifica, a 2 soli punti dalla coppia di testa Monopoli-Foggia attese domenica prossima dallo scontro diretto; ma soprattutto ricaccia a 4 lunghezze le inseguitrici della zona playoff. Fra queste, la Euroriparatori Santeramo, avversaria sul proprio campo della pattuglia sanpietrana domenica prossima; per fare bottino in terra di Murgia sarà però necessario limitare al massimo le estemporanee iniziative individuali e le palle perse per puntare tutto sulla vitalità e sulle soluzioni tattiche difensive, di gran lunga le caratteristiche migliori delle ragazze di Claudio Cuomo.

comunicato stampa U.S. San Pietro

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.