SAN PIETRO VERNOTICO – Continua il carteggio sull’agosto sanpietrano che, in questi giorni, ha occupato le discussioni avute sui social network e non solo. Ricordiamo che tutto ha avuto inizio con la pubblicazione dei costi, seguita dalle dichiarazioni di Antonio Altavilla (responsabile Altamedia) e dalle conseguenti, più recenti, riflessioni di Massimo Pancosta. A queste ultime ha nuovamente risposto Altavilla, mettendo in chiaro diversi punti. Per offrire ai lettori una lettura più completa, Prima Pagina decide di pubblicare interamente il documento, affinché non venga meno l’imparzialità che sempre ci contraddistingue:
“Devo ringraziare Marco Marangio che ci ospita sulla sua pagina di informazione che, non a caso, ho avuto il piacere di frequentare in questi giorni. Certo perché rimango dell’opinione che prima di fomentare polemiche con dicerie e chiacchiere in un paese di poche migliaia di abitanti, dove tutti si conoscono, ci si possa confrontare personalmente con calore, passione ed “espressione facciale” e non su Facebook con affermazioni “fredde” e prive di informazioni complete che tutti, anche i non addetti ai lavori, possono leggere ed interpretare non in maniera corretta facendosi poi un’idea sbagliata.
Provo ad avere una linea distensiva
Premetto che le mie dichiarazioni sono arrivate dopo 20 giorni di pettegolezzi sommersi in spiaggia e sul lungomare o commenti senza informazione su Facebook, lo scopo delle mie dichiarazioni era far emergere pubblicamente pensieri e nomi di cittadini ed imprenditori “amici” che probabilmente preferiscono le pagine di Facebook ad una telefonata, ovviamente le persone “motivate con idee nuove” da me citate sono le persone escluse da ogni chiarimento.
Come da un post di Serena BlackMamba Musio “….Quando le critiche sono esposte in forma pacata e rispettosa si accettano…”, purtroppo spesso questo non succede e le critiche diventano senza alcun motivo pretestuose e offensive. Poi su Facebook le critiche le accetta chi ne fa parte e noi preferiamo ancora i rapporti personali soprattutto se tirati in ballo su argomenti senza fondamento.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato un post che recitava: “È facile definirsi “imprenditori professionisti” con i soldi e le responsabilità degli altri!!!”
Professionista è chi esercita una professione intellettuale o liberale come attività economica primaria (da Treccani.it).
Ritengo che Altamedia sia un’organizzazione professionale di persone sanpietrane che si impegnano nel proprio lavoro, un’organizzazione con partita Iva, diverse autorizzazioni e licenze (tra le quali lo spettacolo viaggiante) varie assicurazioni con una sede da oltre 700 mq. e con un socio di maggioranza Giuliano Altavilla (26 anni) che da anni lavora per migliorare la propria azienda e far conoscere San Pietro in tutta Italia.
Per parlare di Altamedia bisogna conoscerla meglio. Questi sono i nostri numeri del 2013:
Abbiamo partecipato al Deal 2013 (Dubai Entertainment, Amusement & Leisure Show) ed alla Parata di Rainbow MagicLand di Roma;
nel 2013 i nostri mezzi hanno percorso 84.719 Km. utilizzando oltre 10.500 litri di gasolio;
nel 2013 le nostre 330 attività di animazione, spettacoli, noleggio attrazioni e allestimenti hanno impiegato 3 collaboratori fissi, 43 collaboratori occasionali, 4 collaboratori a progetto;
Nel 2013 abbiamo selezionato 68 ragazze “aspiranti attrici e modelle” e 47 concorrenti ai nostri “Talent show”:
Nel 2013 abbiamo acquistato 115 nuovi costumi e 7 nuove mascot;
Nel 2013 abbiamo acquisito 18 nuove attrazioni (1 giostra cavalli, 5 piste minigolf, 1 calciobalilla umano, 1 laghetto incantato, 6 scivoli giostre gonfiabili, 2 trenini elettrici a percorso libero, 1 trenino elettrico su rotaie, 1 giostra dondolante, 1 ely-slitta dondolante, 3 trampolini elastici):
Nel 2013 abbiamo acquistato 1 Gazebo e 4 archi Gonfiabili, 2 nuovi sky-dancer e 16 nuovi allestimenti scenografici di grande impatto;
nel 2013 abbiamo collaborato con 2 Bande e majorettes, 6 gruppi musicali, 5 maghi ed illusionisti, 7 scuole di ballo, 2 cori, 3 piano-bar, 12 artisti circensi, 4 cantanti nazionali, 2 attrori nazionali, 3 attori regionali, 2 d.j’s.
Nel 2013 abbiamo gestito in centri Commerciali 2 Giostre Cavalli Carousel e 1 Gioco Bimbi.
Perché attaccare Altamedia?
Perché usare su facebookaffermazioni “…Estate Sampietrana Un bene di pochi” o “..Estate Sampietrana ha fatto ingrassare qualcuno…”
Cosa abbiamo fatto?
Abbiamo proposto eventi per l’Agosto Sanpietrano all’Amministrazione Comunale di San Pietro Vernotico e all’Associazione Campo d’Amare, la proposta è stata accettata ed in poche ore abbiamo messo in fila le altre richieste pervenute (direzione artistica gratuita e senza alcun affidamento) per formare un calendario che potesse accontentare i gusti di tutti.
Cosa abbiamo rubato? Cosa vi abbiamo rubato?
I costi lievitano perché noi Paghiamo l’iva al 22%, la Siae, l’ospitalità degli artisti (viaggi, alloggio e vitto di cui spesso se ne è fatto carico a sue spese il presidente Calisi di Campo d’Amare) ma soprattutto la differenza la fanno gli adempimenti e le tasse che noi andiamo a pagare per sostenere la comunità.
È una Scelta dell’Amministrazione Comunale
Dov’è lo scandalo se Un’Amministrazione Comunale dello stato Italiano ha acquistato servizi e noleggi per 14.500,00 euro da un’azienda locale pagando la dovuta iva, creando opportunità di lavoro e visibilità a quell’azienda? Oltretutto non c’erano altre proposte!!! Lo scontento di chi non è stato coinvolto viene strumentalizzato dalla politica e come dice il Consigliere Francesco Ragusa con un post “è il gioco delle parti” ma noi non abbiamo “parti” e non vogliamo essere tirati in ballo dalla politica. Abbiamo lavorato, lavoriamo e lavoreremo con tutti. Caro Amico Massimo Pancosta conosco bene ciò che hai fatto e fai, io ho iniziato negli anni ’80 con lo Juve Club a Campo di Mare e tu successivamente hai proposto all’Amministrazione Comunale il tuo “prodotto” le serate di cinema con la proiezione di film che hanno avuto un buon riscontro.
Stiamo invecchiando e da buoni “colleghi Imprenditori” sappiamo quali sono le difficoltà che giornalmente affrontiamo (balzelli ed autorizzazioni, collaudi di palco ed attrezzature, assicurazioni, sedie gratuite o a noleggio, sedie a norma o in plastica) e cerchiamo di sopravvivere. Tu puoi capire forse più di altri dove portano “i polveroni”.
Ne vale la pena?
Hai perfettamente ragione si possono avere due atteggiamenti, la polemica o l’indifferenza, sono scelte che ognuno fa in funzione all’ambiente che si crea intorno. L’omertà non c’entra niente e non va confusa con il rispetto.
Il rispetto di un imprenditore che sta lavorando ecco perché io preferisco la tranquillità e l’indifferenza o litigare senza rancore cercando di far valere le nostre diverse posizioni.
Immagina cosa succederebbe se per ogni delibera Comunale di spettacolo i diversi soggetti esclusi polemizzano con l’organizzatore della proposta approvata?
Pur rimanendo nelle norme, chi è veramente in regola?
Arriveremo ad essere tutti esausti e a non realizzare più nulla!
Mi fa piacere, caro Massimo, che sei delegato provinciale dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema e componente Regionale del Direttivo AGIS – l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo – Unione dei multiplex, monosale e multisale cinematografiche e sono sicuro che con la tua tenacia presto raggiungerai traguardi più importanti.
Io non faccio valutazioni esterne ad altre attività perché non mi interessano e non ho le informazioni per poter valutare. Posso però dirti che noi siamo stati gestori di autorizzazione demaniale vivendo un’esperienza che ci ha molto formato anche nei rapporti umani.
Abbiamo realizzato spettacoli di tutto rispetto per migliaia di euro e nessun comune ci ha mai dato contributi e non abbiamo mai avuto finanziamenti pubblici, siamo stati però durante le nostre serate disturbati dalla musica ad alto volume che arrivava dal piazzale, senza mai lamentarcene (per scelta).
Se tu avrai piacere avremo modo di prendere un caffe e ribadirci ciò che abbiamo discusso ad inizio Agosto andando nello specifico e sarò lieto di darti personalmente tutte le informazioni che vorrai. Rimango disponibile per tutti coloro che vorranno informazioni e chiarimenti. Intanto noi di Altamedia siamo soddisfatti per la piena riuscita dell’ agosto sanpietrano 2014 riscontrando una grande partecipazione di pubblico.”
Antonio Altavilla