di MARCO MARANGIO
SAN PIETRO VERNOTICO – Il gruppo Avis di San Pietro Vernotico celebra la trentaduesima assemblea annuale.
Incentrata sul bilancio sociale dell’anno associativo 2010, tale presentazione, avutasi nella sala consiliare del Comune sanpietrano, è stata un vero mezzo per la crescita dell’associazione stessa poiché permette di avviare un percorso di miglioramento continuo delle attività attraverso il confronto diretto con i soci.
Giovanni Zammillo, presidente Avis, ha infatti presentato in tal modo a tutti i presenti le finalità dell’incontro:
“Il bilancio sociale è per noi un importante strumento di comunicazione con i nostri interlocutori, perché ci permette di delineare la nostra identità, la nostra mission, i nostri valori, di illustrare le attività svolte, di comunicare gli impegni assunti e quelli raggiunti, di presentare la programmazione futura e di esprimere un giudizio. Il nostro scopo, in definitiva, è di rendere conto di quanto effettuato nel gruppo sanpietrano, cercando di essere trasparenti e chiari nella comunicazione, affinché si possa mantenere alta la capacità di fare proselitismo nel nostro amato paese”.
Così come scaturito dall’incontro, la sfida più impegnativa rimane quella di diffondere maggiormente la cultura della solidarietà, in special modo quella concernente la donazione di sangue.
“Non è stato facile operare in questo senso – ammette Zammillo – poiché in questa edizione avremmo voluto cambiare qualcosa in più, ma al contempo abbiamo voluto riportare un anno di vita associativa nei dettagli più che in passato, ma siamo stati incoraggiati dai commenti positivi degli addetti in merito al bilancio sociale 2009”.
Una particolare importanza lo riveste il gruppo dei giovani che, coordianto da Enrica Epifani, già collaboratrice Avis dal 2008, seppur costituito soltanto nel 2009, ha già prodotto ottimi risultati vantando con orgoglio un curriculum operativo di tutto rispetto.
Il suddetto gruppo è pertanto costituito da Enrica Epifani, Angelo Azzarello, Maria Vittoria Candido, Erika Martina, Teresa Giglio, Giuseppe Perrone, Serena Giglio, Ivan Colazzo, Fabiana Fatano, Fatano Livia ed Alessio Muscogiuri.
Stando a quanto riferito dai responsabili per i giovani di Avis è stato un anno davvero proficuo, hanno infatti realizzato un gruppo Avis Giovani su Facebook, celebrato la tradizionale Giornata Mondiale del Donatore con una Santa Messa animata da loro, organizzato il concerto “La musica nel sangue” ad Oria con la quale si è effettuato un gemellaggio con la relativa Avis Comunale, preparata la donazione straordinaria nella parrocchia Santi Angeli Custodi nella quale i “Giovani Writers” hanno dato sfogo alla loro creatività realizzando un murales su pannello ed infine, organizzato “La festa del volontariato” in sinergia con le altre associazioni di San Pietro Vernotico che ha visto la partecipazione attiva del gruppo che ha animato la serata.
Tutto ciò non può che tradursi in una vivida testimonianza di quanto sia fondamentale, non soltanto donare, ma soprattutto collaborare e crescere assieme poiché, citando un’ aforisma caro al gruppo Avis, “tutto ciò che alla nascita può sembrare piccolo e semplice, con il tempo può diventare grande e solido”.
Senzacolonne 22/02/2011