BANDO PER DISOCCUPATI: CORSO PER MANUTENTORE DEL VERDE

Sono aperte le iscrizioni al seguente corso di formazione: “MANUTENTORE DEL VERDE”

Manutentore del Verde è una figura professionale polivalente che ha il compito di produrre in serre e in tutte le stagioni fiori, piante ornamentali e simili, di allevare e selezionare in vivai piante destinate alle coltivazioni agricole; curare l’allestimento di aree verdi, coltivare piante ornamentali e sistemare le aiuole in parchi e giardini. La figura formata sarà un giardiniere professionista in grado di realizzare nuove aree verdi e recuperare e valorizzare aree esistenti (terrazzi, giardini, parchi pubblici e privati, corridoi ecologici, ecc.) e in grado di gestire ordinariamente e straordinariamente impianti e manutenzioni di aree verdi, sia pubbliche che private, utilizzando attrezzi e macchine adeguate, nel rispetto delle norme vigenti.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI: L’azione crea nuove opportunità di lavoro per i giovani e favorisce l’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo rispondendo
alle necessità di un comparto determinante per l’economia pugliese ma che ha bisogno di figure giovani e specializzate. Gli sbocchi professionali della
figura sono:
– imprese agricole nei settori tradizionali che vogliono sviluppare attività collaterali;
– imprese di servizi specializzate nella manutenzione del verde;
– vivai e strutture di produzione florovivaistiche e similari;
– aziende pubbliche che attuano commesse relative al verde pubblico con la modalità “in house”;
– auto imprenditorialità dei soggetti formati che potrebbero avviare una propria attività d’impresa.

Si tratta di corsi gratuiti per disoccupati finanziati dal Fondo Sociale Europeo da Avviso Pubblico della Provincia, il cui soggetto attuatore è l’Ente di Formazione Terra dei Messapi onlus sede di Mesagne (Br). Ente di Formazione accreditato dalla Regione Puglia per la Formazione Professionale all’interno del Gruppo Azione Locale Terra dei Messapi.

 

DURATA: il corso ha la durata complessiva di n. 600 ore.

Download allegati:

SCARICA IL BANDO (formato pdf)
SCARICA LA DOMANDA (formato pdf)

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Un commento:

  1. per i giovani, solo per i giovani..e per chi ha perso il lavoro?..e che a 50 anni nn ne trova alcuno???…chi pensa a noi???….chi??????????..affanculo!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.