I “FREE SOUND” AL PALAEVENTI 2010

di MARCO MARANGIO

CELLINO SAN MARCO – Continuano i festeggiamenti natalizi al PalaEventi di Cellino San Marco. Organizzati e patrocinati dall’amministrazione comunale, gli eventi sono iniziati i primi giorni di dicembre ma continueranno sino al 6 gennaio.
Uno degli ultimi incontri artistico musicali, infatti, è stato il concerto dei Free Sound, un gruppo musicale emergente che già in passato ha fatto parlare di sé.
In occasione del grande evento natalizio, con la straordinaria collaborazione e inventiva di Ezio Orsini, i Free Sound si si sono esibiti in un nuovo concerto live che ha avuto luogo a Piazza Padre Pio.
Dopo la tournée estiva fatta a Cellino San Marco e nei paesi limitrofi, i Free Sound si sono esibiti nuovamente ritornando più in forma di prima accolti da un caloroso pubblico.
I brani eseguiti, ventidue per l’esattezza, spaziavano dai 2 grandi rocker italiani Luciano Ligabue e Vasco Rossi, per giungere alle arie pop di Zucchero, sino alla suggestiva atmosfera di “Imagine” ,capolavoro di John Lennon. Talune canzoni erano inoltre intrise dal forte “contenuto sociale” poiché, come amano ribadire i Free Sound, la musica non è che “un nobile strumento, un mezzo attraverso il quale comunicare e trasmettere messaggi profondi al pubblico”.
I ragazzi che compongono la band vengono da Cellino San Marco e San Pietro Vernotico: Antonio Coviello, voce solista, creava quella giusta suspense prima dell’esecuzione di un brano, accompagnando il brano con la sua chitarra acustica.
Dopo aver presentato il brano partivano subito i quattro tocchi di bacchetta del batterista Paride Occhibianco dando spazio agli  acuti del chitarrista  solista, Andrea Leopardi mentre echeggiavano i  profondi bassi del bassista Francesco Antonio Pizzileo che rendeva la canzone cupa, ma allo stesso tempo melodica. Il tutto veniva accompagnato dalle note della tastiera Luca Bello che rendeva la sinfonia dolce e lieve.
Il termine del concerto si è risolto con lo scoppio di coriandoli come se fosse arrivato il nuovo anno,  a testimonianza di come gli spettatori si sentano coinvolti dal gruppo e partecipino attivamente allo spettacolo. Ecco come sono accolti i Free Sound: con gioia e felicità lasciando il pubblico in attesa sempre di nuove emozioni.
Si ricordano, inoltre, i successivi appuntamenti al Palaeventi: questa sera alle ore 21divertentismo con Dj set Dario Lotti; giorno
mercoledì 5 gennaio 2011, invece, un musical sulla vita di san Francesco a cura dei ragazzi della parrocchia di Cellino san Marco.

Senzacolonne 31/12/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.