“Le Notti del Mito” coinvolgono anche la Provincia di Brindisi Il 17 – 18 Agosto 2012 a Caprarica di Lecce, sulla Serra di Galugnano,” Kalòs – l’archeodromo del Salento” apre i battenti a due notti in cui ci si lascerà incantare dal mistero dei Messapi, popolo di 2600 anni fa che ha dato forma e sostanza alla nostra terra, luogo vivo e ricco di cultura e tradizioni.
Un tuffo nel passato, in un tempo in cui tutto era mito e la luce e le tenebre venivano venerate al ritmo della gioia e della speranza. Rivivranno i rituali, la quotidianità, la gastronomia, i misteri di questo antico popolo…il tema dell’identità storica salentina in un viaggio nel corso dei secoli in uno splendido scenario notturno, ma non solo….tanto altro animerà i due appuntamenti: stands gastronomici, artigianato tipico e gruppi musicali di vario genere. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Viaggi nella Terra di Mezzo” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale e promosso dalla Fondazione Moschettini in collaborazione con associazioni ed enti locali. Il progetto nasce dall’’esigenza di diffondere promuovere e tutelare il ricco patrimonio Messapico che lega le tre province del Salento (Lecce, Brindisi e Taranto). L’intervento parte dal presupposto di mettere a sistema una parte importante dei beni Messapici visitabili (storici-museali-archeologici accompagnati dai beni ambientali) presenti nelle tre province del Salento al fine di realizzare dei prodotti turistici vendibili attraverso il lancio di almeno 5 itinerari “test” sulla base dei percorsi e tratte strutturate dalle FERROVIE SUD EST.
Il progetto “Viaggi nella Terra di Mezzo” questa estate ha deciso di sostenere la Cooperativa MERIDIES nella Rappresentazione Storica della Vita Messapica animata da spettacoli, gastronomia e divertentismo nell’evento “Le Notti del Mito” – Viaggio nel tempo dei Messapi”. Proprio per questo, lo staff anche in Provincia di Brindisi con il suo referente dott. Giuseppe Maggio, sostiene e promuove l’evento nella organizzazione di gruppi, organizzazione di famiglie, ingressi omaggio e trasporti in autobus (su richiesta).
Perciò, se siete una famiglia, un gruppo, una associazione, e/o una struttura turistico-ricettiva che ama conoscere le radici e l’identità del Salento e vuole partecipare ad un evento estivo unico ed in una location spettacolare, contattate il numero 340.4647878 oppure inviate una email a brindis@visitmessapia.it.
comunicato stampa