LO STREETBALL CATTURA IL PUBBLICO DI TORCHIAROLO

di MARCO MARANGIO

TORCHIAROLO – Grande successo di pubblico per il primo torneo di Streetball.
Organizzato dall’associazione sportiva “Salento Giallo Rosso”, in particolar modo da Antonio e Alfredo Serinelli, l’evento ha avuto luogo in piazza Municipio alla presenza di centinaia di spettatori, tra bambini e genitori.
L’originale idea, all’interno della quale si è racchiusa la volontà di vedere ripopolata la cittadina torchiarolese, ha avuto il seguito che meritava. Con pochi orpelli e con tanta creatività e semplice voglia di divertirsi, si è realizzato quello che per molti adolescenti del paese è stato un evento raro, soprattutto per la pratica sportiva consumata sul pavimento della piazzetta Municipio.
Quest’ultima è stata adibita alla perfezione e in tutta sicurezza con delle piccole porte, in sostituzione per convenzione alle normali porte calcistiche, e con una rete metallica dispiegata lungo tutto il perimetro della piazza per evitare che la palla cadesse fuori per strada.
Prima di tutto, pertanto, è stata data importanza prioritaria alla tutela ed incolumità dei ragazzi i quali, pur non giocando su un vero e proprio campo da gioco, hanno comunque trovato un buon terreno sul quale cimentarsi.
Lo streetball, si ricorda, è infatti una variante della classica partita di calcio che, invece di giocarsi sull’erba del campo, si pratica sull’asfalto o su piani simili. I giocatori interessati per ogni squadra sono, in media, cinque e le partite durano all’incirca venti minuti invece dei normali novanta minuti.
Il torneo di martedì 12 aprile si è organizzato in due gironi, un girone A ed un girone B. Per ognuno di essi si sono confrontate tre squadre che, totalmente, hanno pertanto raggiunto il numero di sei.
Le formazione sono state così composte: “StreetFootBaal”, “Salento 12” e “Gioventù Torchiarolo” per il girone A; “Boys Torchiarolo”, “Salento Giallo Rosso” e “Club Torchiarolo” per il girone B.
Al termine del torneo, soltanto due squadre per ogni girone si  potranno candidare per la qualifica, tenendo conto che per ogni partita vinta ogni squadra totalizza tre punti, un solo punto per il pareggio e zero in caso di sconfitta.
Un piazzale Municipio come non si vedeva da tempo, con un pubblico numeroso al seguito che, come in una partita calcistica, simpatizzava per questa o per quella formazione. Un momento in cui i giovanissimi torchiarolesi hanno potuto sperimentare una nuova esperienza che ha saputo coniugare sapientemente agonismo sportiva e crescita sociale.
Si ricorda, che il torneo di “Streetball” continuerà ogni sera dalle 19e30 alle 21e30 e si concluderà sabato 16 aprile con la tanto sospirata finale.

SENZACOLONNE 15/04/2011

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.