PRONTA LA GARA DI RALLY DEL 31 OTTOBRE

TORCHIAROLO – Tutto pronto per il campionato italiano di autocross. Svolgendosi giorno 31 ottobre, con esso si inaugurerà il tracciato creato e ideato da Cesare Serinelli e figli. La pista, si trova a soli 500 metri dallo svincolo della superstrada Brindisi-Lecce ed a soli 2 km dal mare. Il tracciato è molto bello, veloce ed impegnativo. Ha la particolarità di una curva parabolica mai vista nell’ autocross, quella fra il parco e l’ ingresso del pubblico. Presenta una lunghezza netta di 1080 metri per una larghezza di 15, dimensioni che lo classificheranno come uno dei più grandi
d’Italia.
La gara inizierà sin dalla mattina alle ore 9. Tutti i piloti dovranno essere in pista per le verifiche tecniche effettuate dalla lega nazionale, al fine di garantire la sicurezza di ogni singola vettura. Una volta eseguiti i vari test, inizieranno le qualifiche, ossia i cosiddetti tempi cronometrati, pensate per tutte le diverse categorie. Al termine di ciò, ultimata la pausa pranzo, si entrerà nel momento vivo dell’evento. Si partirà con le due semifinali, che si baseranno a seconda dell’arrivo e dei tempi con i quali si classificheranno i vari piloti, per poi passare alla finale.
Il tracciato verrà ultimato nei prossimi giorni per poi essere subito operativo e funzionale. Verrà munito, infatti, di doppia recinzione che terrà al sicuro il pubblico durante la gara e di due entrate previste una delle quali previste per le forze dell’ordine per permettere una migliore circolazione stradale affinchè venga defluita nell’apposito parcheggio che risulta essere abbastanza ampio. Gli spalti potranno ospitare sino a 4mila spettatori che, essendo questo un evento di calibro nazionale, verranno da tutte le parti d’Italia oltre che dalla Puglia.
E’ bene ricordare come tutto il progetto portato avanti da Cesare Serinelli non ha ricevuto, al momento, nessuna sovvenzione ma è stato completamente autofinanziato. Infatti, nota dolente espressa da Serinelli è stato l’avvertimento di una mancata collaborazione da parte delle istituzioni che sembrano non essere particolarmente interessate all’evento che, invece, può dar lustro al territorio e che lo stesso paese di Torchiarolo avrà senza ombra di dubbio un buon ritorno di immagine.
“Appena andiamo a chiedere un aiuto, non solo di carattere economico – afferma Serinelli – vediamo chiuderci le porte in faccia. E’ stato difficile per noi portare avanti questo progetto di specificità nazionale e tutto questo non ci incoraggia ”. A spese della famiglia Serinelli, infatti, saranno anche i direttori ed i giudici di gara che saranno inviati dalla direzione nazionale autocross.
L’autodromo, oltre ad essere senza scopo di lucro, offrirà in futuro diversi servizi soprattutto per il mondo giovanile, come lezioni de guida sicura e spazi in cui praticare bici cross e corsi con i quad, affinché si crei un circolo ricreativo per i tanti giovani torchiarolesi che sono privi di attrattive e spazi in cui incontrarsi. Oltretutto, la gara sarà fatta in gemellaggio con l’associazione di volontariato Cuore Amico e, parte degli introiti dell’evento, saranno persino devoluti ai più deboli. Un esempio encomiabile che denota volontà e spirito di innovazione per il paese che potrebbe offrire ulteriori servizi e maggior turismo, considerato che i piloti partecipanti verranno da ogni dove. L’importante è che, chi di dovere, colga l’importanza dell’evento e sfruttarlo al meglio.

MARCO MARANGIO

SenzaColonne 14/10/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.