SAN PIETRO VERNOTICO – Riceviamo ed interamente pubblichiamo il comunicato stampa a firma del meetup sanpietrano “Cittadini in movimento” il quale rende noto un pubblico incontro in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre. L’evento si terrà il prossimo sabato 22 ottobre alle ore 18:00 presso l’aula consiliare del Comune. Gli stessi attivisti sottolineano nel testo come, in origine, avrebbero pensato ad un incontro di confronto fra “SI” e “NO” ma, a causa del declino dell’invito da parte dell’on. Elisa Mariano, il tutto è stato rivisto quale dibattito esclusivo sulle ragioni del “NO”.
“Diciamo “No” al referendum costituzionale. Mancano ormai poco più di 40 giorni dal tanto atteso 4 dicembre. Per questo motivo il meetup di San Pietro Vernotico, “Cittadini in MoVimento” ha organizzato un pubblico dibattito al fine di analizzare e commentare assieme ai cittadini la riforma Boschi- Verdini. A relazionare saranno il professore di Diritto Costituzionale dell’Università del Salento Vincenzo Tondi Della Mura ed il senatore del M5S Maurizio Buccarella.
Per quanto tale incontro possa sembrare unidirezionale, visto che si esporranno principalmente le ragioni per il “no”, vorremmo informare i cittadini sanpietrani che, in origine, si era pensato ad un dibattito di confronto fra esponenti per il SI ed esponenti per il NO. Purtroppo ciò non è stato possibile a causa del rifiuto ricevuto da parte della deputata del Partito Democratico Elisa Mariano. L’esponente sanpietrana del PD ha infatti declinato l’invito e, con esso, qualsiasi tipo di dialogo. Ciononostante, durante l’incontro, il meetup sarà felice di avere fra il pubblico non solo cittadini orientati sulle ragioni per “NO”, ma sopratutto quei cittadini che il 4 dicembre voteranno “SI”, in modo da poter avere un confronto critico e costruttivo.”