TORCHIAROLO: IL SINDACO SULLE “RIFLESSIONI” AMBIENTALI DEL CONSIGLIERE SERINELLI

582151_3689474951637_2079602192_n (1)

TORCHIAROLO – Riceviamo e pubblichiamo la risposta firma del sindaco di Torchiarolo, Giovanni Del Coco, in risposta alla segnalazione fatta dal consigliere di opposizione Nicola Serinelli:

A ben riflettere…il consigliere prof. Nicola Serinelli sembra proprio non riuscire a trovare motivo per denigrare continuamente il Corpo della Polizia locale ed il suo Comandante, nonché l’Amministrazione comunale. Perché se è vero che i denunciati episodi sono dovuti al vandalismo di alcuni cittadini “mal-educati” che utilizzano il territorio come discarica, è vero anche che proprio nella zona PIP in questione ed in altre di nostra competenza sono già state elevate pesanti multe ed addirittura operati sequestri. Dei quali è stata data puntuale notizia, difficilmente sfuggita al sempre attento Serinelli, anche sui quotidiani locali. E’ vero anche che nei compiti della Polizia locale vi è il controllo della velocità a livello preventivo e non <<per fare cassa>> o <<per salvare le casse del Comune>>: è chiaro infatti che, con circa 60.000 € l’anno di proventi, non si può certo risolvere nulla! Ma è bene ricordare al consigliere Serinelli che la strumentazione in dotazione “autovelox” ed il Corpo dei Vigili urbani risalgono ai tempi tanto decantati cui fa riferimento la sua romantica nostalgia. La prevenzione che il Dr. Serinelli auspica trova riscontro, per esempio, nella positivissima novità che il Comandante, con l’ausilio dell’Amministrazione comunale, ha ultimamente introdotto nelle scuole, tramite progetti mirati di educazione stradale e formazione del Corpo dei mini e baby-Vigili. Forse all’esimio consigliere Serinelli rode il successo ed il riscontro ottenuto, anche fuori paese, dai suddetti percorsi mirati ad educare i nostri bambini e, attraverso loro, a trasmettere alle famiglie i concetti basilari della prevenzione ambientale in senso lato, le pratiche del buon comportamento e dell’educazione stradale. Non dubitiamo che anche il caro consigliere Serinelli darà, d’ora in avanti, il Suo prezioso contributo a quest’opera di prevenzione, esempio e buona educazione cui dobbiamo tutti essere impegnati. A tal proposito,forse la foto qui allegata…gli ricorderà qualcosa?

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.