NINO FRASSICA AL COMANDO DEI VIGILI DI TORCHIAROLO

TORCHIAROLO – Invasione pacifica nel comando della Polizia locale. Anche per Torchiarolo, infatti, sono iniziate le riprese del film Taglionetto. Dalla mattinata di ieri il normale comando si è trasformato in set cinematografico. Scelto come location dove poter girare le scene in un fittizio comando della Polizia di Stato, il comando di Torchiarolo si è ben prestato all’onere di offrire lo spazio necessario per il tutto.
Lo staff, la troupe, ed il cast degli attori non sono bastati a fermare   il normale svolgersi dei quotidiani compiti e servizi dei vigili che, nonostante la confusione, hanno svolto il loro dovere.
Come hanno confermato il sindaco Giovanni Del Coco ed il comandante Lorenzo Renna, tutti gli uffici rimarranno operativi ed aperti a tutti i cittadini durante i prossimi giorni di riprese. Alcune  parti degli uffici sono stati trasferiti nell’atrio del comune del paese, come l’ufficio piantone, ma non per questo verranno interrotte le relative attività.
A dare testimonianza di ciò, proprio durante l’installazione e costruzione del set il comandante Renna ha accolto la denuncia, portata al comando da un legale, da parte di alcuni cittadini.
Attesissimo è stato l’arrivo in scena del noto attore Nino Frassica che in Taglionetto interpreterà la parte di un vice questore.
“Con Taglionetto – afferma l’attore – spero di aggiungere alle mie esperienze e ad i miei esperimenti un altro capitolo. Il personaggio che interpreto è leggermente inedito, perché ho già avuto modo di calarmi nei panni di un membro delle forze dell’ordine in Don Matteo. Questa vicenda mi porta dentro un caso tragico e quindi sarò tutto più serioso, nonostante mantengo lo spirito di un commissario di provincia. L’umanità, quindi, resterà immutata come in altri ruoli”.
Nonostante la recente collaborazione con il regista Giuseppe Tornatore, che lo ha visto interpretare un cameo nel film Baaria, Nino Frassica non pare aver cambiato a riguardo della sua produzione artistica.
“Per me – continua Frassica – questo periodo è quello della fiction. Ho appena concluso le riprese di una fiction, Cugino e Cugino, di dodici puntate in cui recito assieme a Giulio Scarpati. Ben presto dovrei riprendere a far parte della nuova serie di Don Matteo. Adesso sono soltanto fictionario – afferma con ironia l’attore – ma ogni tanto non disdegno qualche collaborazione e comparse sul grande schermo”.
Taglionetto sta, pian piano, prendendo la giusta forma ed essenza grazie, non solo alla presenza di attori affermati e di spessore, ma soprattutto alla giusta risposta collaborativa che le istituzioni, ed in modo particolare il comando dei vigili, stanno dando in questo primo periodo di registrazione manifestando alla cittadini  sicurezza e  continuità dei servizi.

 

MARCO MARANGIO

SenzaColonne 20/10/2010

Marco Marangio

giornalista pubblicista, dottore in Lettere Moderne, amministratore del blog Prima Pagina, autore di "Percorsi" (Albatros Il Filo, 2010) e di "Matteo Renzi - La parola sono io (Effigi editore, 2018)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.