TORCHIAROLO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa a firma del sindaco di Torchairolo, Giovanni Del Coco, con il quale l’amministrazione intende ringraziare e tirare le somme a conclusione dell’estate torchiarolese:
La stagione estiva 2013 volge al temine ed il calendario delle manifestazioni serali organizzate presso la marina di Lendinuso dall’Amministrazione Comunale si è ormai concluso.
A nome dell’Amministrazione Comunale ringrazio coloro che hanno collaborato e reso possibile lo svolgimento sereno di tutti gli eventi in programma, soprattutto in considerazione del fatto che le risorse economico-finanziarie disponibili sono state quest’anno veramente ridotte.
I tempi degli stanziamenti di 30-40 mila euro a stagione sono purtroppo terminati!!!!
I tempi in cui gli amministratori delegavano ad associazioni o professionisti esterni l’organizzazione della stagione sono lontani…..questi sono gli anni in cui con poche migliaia di euro gli amministratori si impegnano personalmente a contattare le associazioni, i professionisti, a concordare i costi, a stilare i programmi e, quando occorre, anche a lavare e sistemare sedie e distribuire locandine. Lo facciamo con umiltà e orgoglio e con la stessa umiltà e orgoglio informo che il Comune di Torchiarolo ha potuto investire solo 7.500 euro per la realizzazione degli spettacoli estivi e ciò a causa di una crisi profonda che certamente non coinvolge solo il nostro Ente.
A tal proposito vogliamo chiarire una cosa, per l’ennesima volta, a qualche nostro concittadino disfattista che si è impegnato, senza riuscirci, a boicottare e a far fallire la sagra Sabbia Suoni Sapori: il contributo che abbiamo chiesto e ottenuto dall’Enel è servito, pro-quota alla realizzazione degli eventi dell’intera programmazione estiva, compreso anche qualche evento che questi boicottatori hanno invece pubblicamente apprezzato. Allora bisogna imparare ad essere più coerenti e a fare meno demagogia. Non accettiamo le lezioni di purezza e coerenza provenienti da qualche sobillatore che ci accusa di esserci venduti all’Enel: il contributo che riceviamo non ci ha impedito e non ci impedirà di fare le nostre battaglie a tutela della salute dei nostri cittadini. Per qualche privato cittadino è facile fare demagogia. Noi siamo una pubblica amministrazione e dobbiamo fare i fatti. E i fatti dicono che il Comune di Torchiarolo è riuscito a costituirsi parte civile nel processo contro Enel. Loro, con le associazioni di cui fanno parte, no! Le parole, l’ipocrisia e le polemiche lasciano quindi il tempo che trovano!
Alla luce di questo pertanto ci riteniamo soddisfatti di quanto realizzato, compresi i tre giorni di Sagra che hanno dato la possibilità alle associazioni di Torchiarolo che vi hanno aderito, comprese quelle di volontariato, di autofinanziarsi per svolgere le loro benemerite attività. A queste associazioni, ed agli esercizi commerciali, i boicottatori avrebbero procurato danno se il loro tentativo fosse andato in porto. Non certo all’Amministrazione comunale!
Respingiamo poi le ingiuste accuse che proprio da questo e da altri palchi ci sono state rivolte fornendo informazioni diffamatorie e non veritiere al pubblico, così come è successo domenica scorsa da parte di qualche comiziante in malafede: tutto ciò che è stato richiesto, e nei limiti delle possibilità puntualmente e preventivamente chiarite dall’Amministrazione, è stato sempre fornito a tutte le associazioni o ai privati che ne avessero fatto regolare richiesta.
L’errore compiuto forse è stata la troppa disponibilità dimostrata anche nei confronti di richieste pervenute irritualmente per telefono o addirittura nelle piazze e nei bar…dimostrazione questa che atteggiamenti di collaborazione vengono a volte intesi, da qualche improvvisato organizzatore, quali servizi dovuti nonostante non lo siano. Nulla pertanto ci rimproveriamo in termini di impegno, serietà, disponibilità e soprattutto equità di trattamento.
Detto ciò ufficialmente ringraziamo la Parrocchia, il Circolo Nautico, l’Admo e lo Staff Pittule, Gli Amici dell’oratorio, l’Associazione “Promosalento”, il Comitato Feste Patronali, l’Avis, L’Associazione “Un’altra famiglia”, il Centro Anziani, il Comitato di San Martino, il nuovo Comitato per la festa di ferragosto, l’Oleificio cooperativo, le scuole di ballo di Tony Daga, Mariangela Rampino e Deborah Gravante e infine Nicola Cretì e Marco Miccoli per l’organizzazione del torneo di street soccer.
E soprattutto ringraziamo infinitamente i privati cittadini e le attività commerciali che hanno investito i loro soldi e il loro impegno per l’organizzazione di alcune serate e piccoli concerti: il bar pizzeria l’Incontro, il chiosco la Perla Nera, la pasticceria Fiorentino, lo Spizzicone e il Bar Piccadilly. A loro e a tutti gli interessati continueremo a chiedere e a dare disponibilità, convinti come siamo che se la nostra marina cresce, cresciamo tutti; se invece continuiamo a impegnarci nel distruggere quel poco o molto che qualcuno tenta di fare…allora il danno ricadrà su tutti, compresi i nostri figli ai quali appartiene il presente e apparterrà ancora di più il futuro! Ancora un sincero Grazie alle tante persone di buona volontà!